<< Return to trips

martina franca & alberobello

DAY 2 - 24th

Martina Franca


La città di Martina Franca è riconosciuta come la perla della provincia di Taranto ed è situata sulle colline della Murgia meridionale.
E' particolarmente nota per la sua architettura barocca e per il Festival della Valle d'Itria, già promosso tra le iniziative culturali di punta nella regione Puglia.
Martina è distante circa un'ora dalla location dell'Evento Nazionale. La maggiore attrattiva della città è senza dubbio costituita dal caratteristico centro storico, splendido esempio di arte barocca, con le sue stradine, i suoi bianchi vicoli, i palazzi signorili dalle stupende balconate in ferro battuto e le maestose e monumentali chiese. In particolare va menzionata la splendida Basilica di San Martino. Passando attraverso le antiche porte d'accesso al nucleo antico si ammirano le monumentali torri rotonde e alcune torri quadrate appena visibili all'interno delle mura di cinta.

La città gode inoltre di uno splendido paesaggio dove spiccano le antiche "casedde", i famosi trulli, e e tipiche costruzioni delle masserie, preziose testimonianze dell'archeologia industriale. Insomma una ridente cittadina ricca di profumi di antico e di nuovo.

Particolarmente ricco è anche il bagaglio enogastronomico dove si possono assaporare il vino di produzione locale, il Martina Franca DOC, il Capocollo, salume tipico della città, le classiche orecchiette pugliesi e le gustose bombette martinesi.

Alberobello


Il comune di Alberobello è situato nella provincia di Bari, al centro della Valle d'Itria e della cosiddetta Murgia dei Trulli. E' celebre nel mondo per le sue tipiche abitazioni, i trulli, che dal 1996 sono patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Sono numerosi poi i prodotti ed i lavori dell'artigianato locale.
Tra i tanti si ricordano quelli legati alla lavorazione del ferro, particolari cesti in legno d'ulivo ed anche la produzione del tipico vino novello e dell'olio. Notevolmente ricca e varia è inoltre la gastronomia locale. Le tipiche specialità locali sono i dolci di mandorle, le pettole e le cartellate.
E' affascinante ed estremamente attrattivo passeggiare ed ammirare tutti questi elementi di unicità architettonica, perfettamente integrati all'interno di una fiorente cittadina come è Alberobello.
<< Return to trips